DISLIVELLO Mt. 400
La via del latte è un bel percorso che partendo dal Passo della Presolana attraverso zone di pascoli e malghe permette di arrivare senza grosse difficoltà a Rusio.
La partenza si trova di fronte all'Hotel Spampatti da dove con comoda stradina arriviamo rapidamente alle prime malghe (Corzenine e Corzene) e da lì alla Baita cornetto (non più malga) dove possiamo sostare (area con panche, tavoli e spesso ristoro aperto). Da qui, il panorama spazia su tutta la Conca della Presolana, sullo Scanapà, sul Pora e tutte le montagne circostanti.
Ora proseguendo lungo la stradina raggiungiamo Cornetto bassa (ancora utilizzata dagli allevatori che d'estate "caricano" il monte) e prendiamo la deviazione a destra che ci porta al passo che ci condurrà verso le baite di Presolana.
Questo è un posto magnifico dove lo sguardo non può che soffermarsi sulle pareti della Presolana.
Ora possiamo scendere e in breve raggiungere la malga di Presolana (possibilità di acquisto ottimi formaggi).
Il successivo tratto è una comoda stradina in pianura che ci porta alla malga Cap. La successiva discesa verso Rusio si può effettuare dalla strada consorziale (secondo me scomoda...) o dal Sentiero che passando da Spina conduce nella località Priona dove si ricongiunge alla strada.
percorso
la zona del monte cornetto
tanti verdi a confronto
Baita Cornetto
Cornetto bassa
la Presolana di Castione
Indicazioni
in lontananza la Baita di Presolana
Ampi pascoli
Baita di Presolana
La bella pineta in località Spina
La bella pineta in località Spina
Nessun commento:
Posta un commento