martedì 29 maggio 2012

Vetta della Presolana

LUNGHEZZA Km.  15,4
DISLIVELLO mt. 1500
Escursione non difficilissima ma che richiede buona confidenza con la roccia fino al II° III° grado in ambiente.
Partenza dalla chiesetta del Passo della Presolana e con il comodo sentiero CAI315/316 si raggiunge rapidamente la baita Cassinelli. Da lì salendo dalla valle dell'Ombra (optiamo per questa salita perchè un pò più "morbida" del tradizionale CAI315, si imbocca subito dopo i Cassinelli tenendo la sinistra e poi puntando decisamente al centro della valle) raggiungiamo la Cappella Savina (mt 2060) e da lì saliamo lo scomodo ghiaione che ci porta alla grotta dei Pagani (mt. 2240).
Da qua comincia la parte più alpinistica del percorso, che con parti di arrampicata (max II° III° grado) e un cengione nella parte centrale ci porta sulla vetta della Regina!
La discesa può essere effettuata per lo stesso percorso. Noi abbiamo optato per il passaggio dal passo di Pozzera....rapida discesa dai ghiaioni.....la baita di Presolana per acquisto formaggi....risalita al rifugio cornetto per il pranzo....e discesa al punto di partenza.

percorso

percorso

arrivando ai Cassinelli

cappella Savina

dalla cappella Savina verso la grotta

dalla grotta verso la valle dell'Ombra 

dalla grotta verso il lago d'Iseo 

ultimo tratto di salita

la croce di vetta!

uno sguardo verso gli impianti di colere

 e uno sguardo indietro!

tornando verso Pozzera si ammira la zona di salita

fauna locale1

fauna locale2

mercoledì 2 maggio 2012

Chiesetta di San Peder

LUNGHEZZA  Km. 4,20
DISLIVELLO mt. 250
Facile escursione adatta anche a famiglie e bambini. Partendo da Rusio imboccare il sentiero CAI317 e in circa mezz'ora, giunti ad un bivio (ben segnalato) proseguire sulla destra giungendo in breve tempo al colle della Forca. Qua, uno spiazzo allestito con tavoli e area barbecue (Gruppo Alpini di Castione) molto adatto alla sosta di famiglie. Vale la pena risalire brevemente (5 minuti) fino alla chiesetta (eretta intorno al XII secolo e ristrutturata sempre dagli Alpini nel 1974) anche solo per ammirare la splendida vista.Il ritorno può essere fatto percorrendo un tratto della valle dei Mulini (numerosi guadi....attenzione nei periodi di grandi pioggia) per tornare rapidamente a Rusio.




                                                   vista del percorso

colle della forca

colle della forca

chiesetta di san peder

chiesetta di san peder

uno dei guadi

il canyon

l'imponente palestra alta d'arrampicata

torrente nei pressi di rusio